Le stagioni
Scopri la Valtellina
Il trenino rosso del Bernina
Il “Trenino del Bernina” collega Tirano (a 30km da Bormio), alla rinomata località svizzera dell’Engadina, Sankt Moritz.
Il Bernina Express, che in realtà di veloce non ha davvero niente è diventato Patrimonio mondiale Unesco nel 2008. Lungo un percorso mozzafiato il treno più alto d’Europa, scala le Alpi senza l’uso della cremagliera. Più che un viaggio in treno è un’esperienza indimenticabile per gli occhi e per l’anima.
Tutto il buono della Valtellina
Il re della cucina Valtellinese è di sicuro il pizzocchero! Se non conoscete queste tagliatelle di grano saraceno condite con formaggio casera, burro, verze e patate non vi resta che venire a trovarci! Vi sveleremo anche le nostre trattorie preferite dove degustarli, magari prima di una passeggiata fra i vigneti e una degustazione di vini. La nostra è la terra del Nebbiolo di montagna: un vitigno dalla maturazione tardiva che ha saputo creare nel corso dei secoli un connubio perfetto con questa terra, dando alla luce vini di gran qualità oltre che di straordinaria eleganza.
In pochi lo sanno, ma proprio nel cuore del centro storico di Bormio viene prodotto da oltre 200 anni l’AMARO BRAULIO. La ricetta originale del Farmacista Peloni resterà un segreto, ma il profumo delle erbe alpine resterà nella vostra memoria per molto tempo dopo una visita alle cantine omonime.
Arte cultura e storia
Terra di confine, di guerre e di scambi commerciali fra nord e sud, la Valtellina continua a narrare la sua storia con torri, musei e antiche trincee. Durante il vostro soggiorno a Bormio potrete conoscere anche questo aspetto della nostra regione!
Ecco solo alcune idee:
Forte Venini di oga
Le trincee ancora visibili durante numerose escursioni (ad es Piz Umbrail)
I palazzi nobiliari della Valtellina (Palazzo Besta a Teglio, Palazzo Salis a Tirano)
Incisioni rupestri a Grosio
Miniere della Bagnada a Lanzada
Numerosi piccoli musei etnografici
Pacchetti e Offerte